Studio Maurella Tommasi
05
GEN
2015

INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI INERENTI IL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”

Presentazione: Operativo

TERRITORIO:  Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Prov. Autonoma Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza di essere imprenditori, che, senza esservi tenuti, assumono giovani registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

TIPOLOGIE CONTRATTUALI INCENTIVATE:

Le tipologie contrattuali incentivate variano per Regione/Provincia Autonoma come segue:
a) contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione (tutte le Regioni e Provincie Autonome come sopra elencate);
b) contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a sei mesi (tutte le Regioni e Provincie Autonome come sopra elencate ad eccezione di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Puglia).
L’incentivo è riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale con orario pari o superiore al 60% dell’orario normale di lavoro.
Rientra nell’ambito dell’incentivo anche il socio lavoratore di cooperativa, se assunto con contratto di lavoro subordinato.
Sono escluse le seguenti tipologie contrattuali:
• contratto di apprendistato;
• lavoro domestico;
• lavoro intermittente;
• lavoro ripartito e accessorio;
• contratto a scopo di somministrazione qualora l’agenzia somministrante fruisca, in relazione alla medesima assunzione, di remunerazione per l’attività di intermediazione ed accompagnamento al lavoro, nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” o di altri programmi a finanziamento pubblico.

INTENSITA’ D’AIUTO:

L’importo dell’incentivo è determinato in base al tipo di assunzione ed alla classe di profilazione (grado di difficoltà del giovane nella ricerca dell’occupazione, individuato dal Centro per l’Impiego o da soggetto privato accreditato, in base alle informazioni fornite) del giovane ammesso al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

Lo Studio è a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti o per eventuali manifestazioni di interesse.

Cordiali saluti.

firma new SM

Sull'autore

Lascia un commento

*

captcha *