Studio Maurella Tommasi
e-commerce
08
LUG
2016

Progetto E-Commerce In Cina Per Le Imprese Emiliano Romagnole

Presentazione domande: in caso di interesse è necessario compilare e inviare l’application form entro il 15 luglio

TERRITORIO: Regione Emilia-Romagna

OBIETTIVI GENERALI

La  Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, sta realizzando un progetto di internazionalizzazione che intende promuovere in Cina il territorio ed il sistema economico dell’Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo di canali e-commerce. Il progetto persegue due principali obiettivi:

  • Promozione del territorio della Regione Emilia-Romagna;
  • Promozione del sistema economico e delle produzioni tipiche, sopratutto i prodotti delle piccole imprese e imprese artigianali prive di canali commerciali autonomi.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

La fase operativa prevede 3 azioni principali:

  1. Creazione di una landing page in lingua cinese di presentazione dell’Emilia-Romagna, del suo territorio, peculiarità e ricchezze, finalizzata a catalizzare attenzione e interesse da parte delle decine di milioni di utenti registrati nella piattaforma e-commerce VIP.com (terza più importante piattaforma cinese di e-commerce e primo operatore mondiale di “flash sales”).
  2. Creazione di uno spazio virtuale all’interno della pagina per la promozione di una selezione di prodotti e produzioni tipici della regione. I settori di interesse indicati dal partner strategico in Cina sono:  
    • prodotti alimentari non deperibili, con particolare focus su vino, olio, conserve e specialità alimentari, snack e simili, prodotti organici, “healthy food”, alimenti per l’infanzia, latte in polvere;
    • prodotti del sistema casa (cosmetica, igiene personale, cura della persona), sistema moda persona e lifestyle (abbigliamento, pelletteria, bigiotteria e accessori).
    • produzioni tipiche del territorio della Regione Emilia-Romagna, previa verifica delle condizioni di trasporto e dogana;
  1. Selezione di aziende e prodotti finalizzata all’avvio di una collaborazione che possa portare all’utilizzo della piattaforma VIP.com per l’ingresso nel mercato cinese:

              3.1 Fase di pre-valutazione (obiettivi/target aziendali/opportunità del mercato, fasce di prezzo e limitazioni normative);

              3.2 Successivi incontri B2B con il partner Cinese.

TEMPISTICHE E CONDIZIONI

Il progetto si svolgerà da luglio a dicembre 2016 con l’obiettivo di entrare nella fase on line entro l’autunno. Non sono previsti costi di partecipazione per le aziende emiliano romagnole,  poiché l’attività di selezione e matching è gratuita e rientra negli accordi tra i partner.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali manifestazioni d’interesse.

Lascia un commento

*

captcha *