Contributi A Fondo Perduto Per L’internazionalizzazione Delle MPMI
È operativo l’intervento Voucher per l’internazionalizzazione, finalizzato a sostenere le strategie di internazionalizzazione di imprese e reti di imprese, attraverso l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager.
Beneficiari del contributi a fondo perduto
– micro, piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali o cooperative;
– reti di imprese.
Interventi ammissibili
Sarà finanziata l’acquisizione di servizi che includano la messa a disposizione di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione per accedere o consolidare la presenza delle imprese nei mercati internazionali.
Intensità di aiuto
L’agevolazione consiste in contributi a fondo perdutosottoforma di voucher del valore di euro 10.000 per l’acquisto dei servizi di Temporary Manager per almeno 6 mesi, con una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno euro 3.000.
Presentazione delle domande
Sono aperti fino al 20 luglio 2015 i termini per la presentazione delle domande di inserimento nell’elenco dei soggetti fornitori dei servizi di Temporary Export Manager: possono candidarsi società di capitali, anche in forma di società cooperativa, con comprovata esperienza nei processi di internazionalizzazione.
L’elenco sarà costituito entro il 1 settembre 2015.
Le domande di accesso alle agevolazioni, invece, potranno essere presentate nei termini fissati con successivi decreti.
Per la scheda di approfondimento del bando in oggetto si clicchi qui.
Lo studio rimane a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di approfondimento.