fbpx
Studio Maurella Tommasi
Turismo e commercio
15
MAG
2020

COVID-19: come rilanciare il turismo ed il commercio!

Posted By :
Comments : 0

Non ci sono dubbi sul fatto che l’emergenza sanitaria ed economica causata dal Coronavirus (COVID-19) abbia in pochi mesi sconvolto le nostre vite, sia a livello personale che professionale. Molte attività sono state costrette a fermarsi, ma la vera forza sta nel capitalizzare i momenti di crisi per  progettare la ripartenza: sarà dura, sarà necessario trasformarsi, perché (almeno nell’imminente futuro) non si avrà un ritorno alla normalità, ma sarà indispensabile farsi trovare pronti ad una vita completamente rivoluzionata; chi si presenterà preparato a questa nuova situazione avrà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza. 

Due dei settori più colpiti, e di conseguenza che maggiormente necessiteranno di innovazione, sono quelli del turismo e del commercio. Sembra ormai certo che le vacanze estive degli italiani saranno all’interno dei confini nazionali e, per maggior sicurezza, molte persone opteranno per rimanere nella propria regione: infiniti prati, meravigliosi boschi e paesaggi mozzafiato, distanziamento sociale non significa rinunciare alle vacanze! 

Questa deve essere vista come l’occasione giusta per valorizzare l’Appennino Emiliano-Romagnolo il cui settore turistico negli ultimi anni ha subito un drastico calo: il rilancio della nostra terra passa da noi… Non sprecare questa opportunità: questo è il momento giusto per agire, chi ha tempo non aspetti tempo! 

Un’altra discriminante per determinare il successo di un’attività è la comunicazione: saper comunicare le proprie idee innovative, le nuove proposte ai clienti, esistenti e potenziali, è tanto importante nel contenuto quanto nella forma.

Operi nell’ambito del turismo e del commercio? Hai un albergo, un B&B, un ristorante, un bar, un negozio…? Siamo i primi a comprendere che sei in grave difficoltà, ma noi siamo in grado di trovare i finanziamenti a fondo perduto necessari a coprire le spese effettuate per rinnovare la tua attività. 

In questo periodo, infatti, sono numerosi gli Enti pubblici che mettono a disposizione contributi a fondo perduto per aiutare le imprese a ripartire, e i settori del turismo e del commercio non fanno eccezione, potendo contare, tra le altre, su queste due opportunità: 

BANDO GAL: presentazione domande fino al 09/07 

BANDO COMMERCIO: riapertura sportello dal 15/09 (fino ad esaurimento risorse)

Nello specifico, questi Bandi coprono le spese sostenute per:

  • opere edili, murarie e impiantistiche;
  • macchinari, attrezzature e arredi;
  • dotazioni informatiche;
  • brevetti, marchi, licenze e know how;
  • realizzazione, progettazione e gestione di siti web ed e-commerce;
  • consulenze e studi di fattibilità.

 

Inoltre, grazie alla partnership con MT Group, anche la comunicazione non sarà più un problema, troveremo insieme i canali e la maniera più opportuna per promuovere la tua attività!

Compila il modulo sottostante, facci sapere l’idea innovativa per rilanciare la tua impresa, noi metteremo a tua disposizione le nostre competenze per farla finanziare dalla Regione

 

    Nome azienda (richiesto)

    Persona di riferimento (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    News per la quale si richiedono maggiori informazioni, è sufficiente copiare il titolo dell'articolo (richiesto)

    Se vuoi, puoi utilizzare questo spazio per lasciare il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati (richiesto)

    Preso atto dell’informativa per i clienti

    Sull'autore