Finanziamento a fondo perduto per il supporto ad interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese – Id.22-29
Luogo
Regione Emilia Romagna.
Soggetti beneficiari
PMI e aggregazioni di imprese.
Spese ammissibili
a) Spese per la fornitura dei materiali e dei componenti necessari per la realizzazione degli impianti e delle opere ammesse a contributo, relativamente alla riqualificazione energetica comprese opere edili strettamente necessarie alla realizzazione degli interventi ed oneri di sicurezza;
b) Spese per la fornitura dei materiali e dei componenti necessari per la realizzazione degli impianti e delle opere ammesse a contributo, relativamente alla produzione di energia da fonti rinnovabili, comprese opere edili strettamente necessarie alla realizzazione degli interventi ed oneri di sicurezza;
c) Spese relative ad opere a carattere strutturale, necessarie per conseguire l’obiettivo di miglioramento/adeguamento sismico, ivi inclusi oneri di sicurezza e opere edili strettamente connesse agli interventi strutturali oggetto di finanziamento;
d) Spese per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti (nella misura massima del 10% delle voci di spesa a) +b) +c);
e) Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale dei costi diretti di cui alla lettera a), b), c) e d).
Intensità di aiuto
Il contributo verrà concesso a fondo perduto nella misura massima del 25% (più eventuale premialità pari al 5%) della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo, non potrà superare l’importo massimo di € 150.000,00.
L’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere una dimensione finanziaria minima di € 50.000,00, iva esclusa.
Termini temporali
Domande dalle ore 10:00 del giorno 31 gennaio 2023 (La piattaforma informatica chiuderà anticipatamente al raggiungimento eventuale delle 400 domande).
Gli investimenti potranno essere avviati dalla data di presentazione della richiesta di contributo e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024.
ATTENZIONE! Il bando sta per chiudere, è necessario lavorare immediatamente la pratica.
Il bando è in fase di chiusura, le risorse messe a disposizione dall’Ente sono limitate, non rischiare di perdere i contributi pubblici per la tua attività… Le domande di contributo potrebbero essere di molto superiori alle risorse disponibili: il tempismo fa la differenza!
CONTATTACI QUINDI SUBITO AL NUMERO 0534 31109
OPPURE COMPLETA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO AL PIÙ PRESTO
Preso atto dell’informativa per i clienti
Il contenuto del presente articolo è a scopo esclusivamente informativo.
Non può essere considerato esaustivo e né costituire consulenza professionale.
Si declina quindi ogni responsabilità sull’utilizzo delle informazioni contenute nella presente informativa.