INSERIMENTO SUI MERCATI INTERNAZIONALI – ID. 125
Territorio
Intero territorio nazionale.
A chi è rivolto
A tutte le imprese, in forma singola o aggregata che devono costituire una “Rete Soggetto” e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Di che cosa si tratta
Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.
Finanziamento a tasso agevolato per la realizzazione di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.
Benefici:
- Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021.
- Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework).
- Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE.
- Possibilità per l’impresa di inserirsi efficacemente sul mercato con una struttura commerciale finanziata.
- Possibilità di promuovere con migliore efficacia i propri beni e/o servizi prodotti in Italia o, comunque, distribuiti con marchio italiano.
- Incentivo economico rappresentato dal solo rimborso degli interessi nel periodo di realizzazione del programma.
- La prima erogazione è pari al 50% del finanziamento deliberato riferita alle Classi di spesa 1 e 2. La seconda erogazione comprende il saldo dell’importo rendicontato per le Classi 1 e 2 e la quota delle spese forfettarie pari al massimo al 20% del totale delle spese delle Classi 1 e 2 rendicontate.
Entità del contributo
Importo massimo finanziabile: € 4.000.000, fino al 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro. (durata del finanziamento: 6 anni di cui 2 di preammortamento).
In caso di pluralità di domande di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e sulla quota delle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile (quando previsto), l’esposizione massima dell’impresa non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.
Tempistiche
Verranno resi noti a breve i decreti attuativi (regole e date per la presentazione della domanda).
AFFIDATI A NOI PER PRESENTARE LA TUA RICHIESTA DI CONTRIBUTO!
CONTATTACI AL 0534 31109 OPPURE COMPLETA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO NOI
Preso atto dell’informativa per i clienti