TERMOMETRO FINANZA MARZO 2019 – REGIONE EMILIA ROMAGNA
Ecco le principali opportunità di finanza agevolata per il mese di febbraio 2019.
Contributi in Conto Interessi – Clicca qui
Tale contributo prevede che le Aziende che sottoscrivono finanziamenti, garantiti da confidi, abbiano diritto al contributo in conto interessi.
Bando promozione Export e Internazionalizzazione – Clicca qui
Contributo a fondo perduto del 50% per progetti finalizzati a presentarsi sui mercati internazionali attraverso servizi di consulenza esterna.
Presentazione domande: entro il 18 marzo 2019.
Bando ISI INAIL 2018 – Clicca qui
Contributi fino al 65% delle spese ammesse per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Presentazione domande: entro il 30 maggio 2019 (telematica), dopo il 6 giugno 2019 (a sportello).
Iper ammortamento – Clicca qui
Supervalutazione fino al 270% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi.
Presentazione domande: in corso.
Fondo Starter – Clicca qui
Finanziamenti a tasso agevolato finalizzati al sostegno di piccole imprese nate da non più di cinque anni.
Presentazione domande: dal 18 marzo al 7 maggio 2019.
Voucher Nazionale 4.0 – Clicca qui
Contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi per prestazioni consulenziali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale.
Operativo a breve.
Finanziamenti agevolati “NUOVA SABATINI” – Clicca qui
Investimenti delle PMI per acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
Presentazione domande: in corso.
Credito di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo – Clicca qui
Credito di Imposta del 50% delle spese sostenute per attività di Ricerca industriale, Lavori sperimentali, Sviluppo precompetitivo, Prototipazioni, indirizzate allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.
Presentazione domande: Operativo.
Credito di imposta per formazione 4.0
Credito di imposta fino al 50% delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione su tecnologie 4.0.
Presentazione domande: operativo.
Bonus pubblicità anno 2019
Credito d’imposta fino al 90% connesso alle spese per campagne pubblicitarie. Per l’anno 2019, a partire dal 1° gennaio, per investimenti sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Bando Marchi +3 – Clicca qui
Contributi a fondo perduto fino all’80% per la registrazione di marchi dell’Unione Europea attraverso l’acquisto di servizi specialistici e/o la registrazione di marchi.
Presentazione domande: fino ad esaurimento fondi.
Fondo energia – Clicca qui
Sostenere interventi di green economy: interventi volti all’efficenza energetica ed alla riduzione delle emissioni gas climalteranti nell’unità produttiva oggetto dell’intervento e interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in autoconsumo. Finanziamenti a tasso agevolato a copertura del 100% del progetto, contributo a fondo perduto a valere sulle spese tecniche quali diagnosi energetica, studio fattibilità e progetto esecutivo.
Presentazione domande: fino al 7 maggio 2019.
Eco bonus per la sostituzione di veicoli commerciali – Clicca qui
Contributo a fondo perduto per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti con veicoli a minor impatto ambientale.
Presentazione domande: fino al 15 ottobre 2019.
Camera di commercio di Reggio Emilia – Bando per la partecipazione a fiere estere anno 2019
Contributi fino a 5000€ (30% dei costi) per il costo dell’area espositiva, progettazione dello stand e del suo allestimento; servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio e trasporto: spese relative al servizio di interpretariato/traduzione e hostess.
Presentazione domande: fino al 22 marzo 2019.
Tax credit turismo – Clicca qui
Credito d’imposta fino al 65% per per le spese sostenute nel 2018 sulla riqualificazione di alberghi, agriturismi e stabilimenti termali.
Presentazione domande: fino al 21 marzo 2019.
Bando GAL Delta del Po – Creazione e sviluppo di attività estra-agricole nelle aree rurali
Creazione di microimprese (anche da avviare) per trasporto passeggeri via acque interne, ostelli, della gioventù, affittacamere e B&B, ristorazione, gelaterie e pasticcerie, noleggio biciclette, noleggio imbarcazioni da diporto, artigianato del legno.
Presentazione domande: dal 15 marzo al 13 giugno 2019.
Contributi per i miglioramenti sismici – Clicca qui
Contributo del 70-80% della spesa ammissibile per le imprese insediate nelle aree colpite dal sisma per il miglioramento sismico e per l’ottenimento della certificazione di agibilità sismica dei fabbricati destinati ad attività produttive, di qualsiasi tipologia costruttiva.
Presentazione domande: fino al 29 marzo 2019.
Bando per la rivitalizzazione dei centri storici (Aree Sisma) – Clicca qui
Contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese per opere edili, murarie e impiantistiche; attrezzature arredi; impianti, macchinari e beni strumentali; hardware, software, servizi di cloud computing; spese per la realizzazione di siti internet ed e-commerce; allestimento dei mezzi di trasporto elettrici strumentali all’attività; servizi di consulenza specializzata e progettazione, spese promozionali correlate all’investimento.
Presentazione domande: prima finestra dal 12 marzo al 28 giugno 2019.
Bando per la ricerca e sviluppo industriale (Aree Sisma) – Clicca qui
Contributi a fondo perduto fino al 60% per progetti di ricerca industriale delle piccole e medie imprese delle principali filiere produttive al fine di favorirne il rilancio competitivo attraverso: l’avanzamento tecnologico dei prodotti, la diversificazione produttiva e la riqualificazione sostenibile delle imprese.
In attesa di uscita del bando.
Bando per l’avvio di start up innovative (Aree Sisma) – Clicca qui
Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese per macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi; spese di affitto/noleggio laboratori e attrezzature scientifiche; acquisto e brevetti, licenze e/o software da fonti esterne; spese di costituzione e Consulenze esterne specialistiche; spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi.
In attesa di uscita del bando.
Bando per il consolidamento di start up innovative (Aree Sisma) – Clicca qui
Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese per acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali. Le imprese con sede legale esterna alla Regione Emilia-Romagna potranno acquistare solo sedi produttive nel territorio regionale (massimo 50% costo totale del progetto); macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi; spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche; acquisto e brevetti, licenze e/o software da fonti esterne; spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi; consulenze esterne specialistiche.
In attesa di uscita del bando.
AFFIDATI A NOI PER PRESENTARE LA TUA RICHIESTA DI CONTRIBUTO!
CONTATTACI AL 0534 31109 OPPURE COMPLETA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO NOI
Preso atto dell’informativa per i clienti